INFORMAZIONI GENERALI

Aliwork.it si avvale di differenti modalità per la spedizione e consegna della merce. I prodotti acquistati su Aliwork.it appartengono generalmente alla categoria dei materiali da costruzione con particolari caratteristiche di peso ed ingombro. La movimentazione di questa tipologia di merci è più complessa rispetto a quella dei piccoli pacchi e per questo motivo chiediamo sempre di contattare il nostro Servizio Clienti prima di richiedere un ordine per il quale potrebbero esserci problematiche di trasporto. I pacchi sono solitamente spediti entro 24 ore dal ricevimento del pagamento e inviati tramite corriere espresso o trasportatore adeguato, con controllo e consegna con richiesta di firma. I prodotti potranno essere consegnati direttamente dai nostri automezzi qualora ne sussistano le condizioni.

 

SPESE DI SPEDIZIONE:

Le spese di spedizione comprendono le spese di imballaggio e affrancatura. Le spese di imballaggio sono fisse, mentre quelle di trasporto variano in base al peso totale della spedizione. Le scatole hanno dimensioni adeguate e i tuoi articoli sono ben protetti Ti consigliamo di raggruppare i tuoi articoli in un unico ordine. Non possiamo raggruppare due ordini distinti eseguiti separatamente, e ad ognuno di esso saranno applicate le spese di spedizione. Il tuo pacco sarà inviato sotto la tua responsabilità, ma un'attenzione particolare è riservata agli oggetti fragili.

Il prezzo delle spese di spedizione, dove non espressamente indicato, potrà essere richiesto come servizio aggiuntivo all'ordine (trasporto da concordare).

RITIRI IN SEDE:

Puoi provvedere al ritiro diretto del tuo ordine al seguente indirizzo: Aliwork s.r.l.s. Palermo, Via Rosario salvo 36 Cap 90129, dopo aver ricevuto la comunicazione di avvenuta ricezione del pagamento e di pronta consegna di tutti i prodotti, sarà facoltà di Aliwork.it di annullare il contratto, fatto salva l'intenzione da parte del cliente di coprire le eventuali maggiori spese di spedizione.

RITIRI IN DEPOSITI CONVENZIONATI - Click & Pick:

Si tratta della nuova modalità con cui avviciniamo il nostro servizio al tuo cantiere!

Tramite depositi e logistiche convenzionate potrai effettuare direttamente il ritiro del materiale che hai ordinato attraverso il nostro sito! Per alcune categorie di prodotti potrai effettuare il ritiro direttamente presso la sede del produttore. Ogni ritiro dovrà essere preventivamente concordato e autorizzato da Aliwork.it, dovrai attendere la conferma che il materiale sia effettivamente disponibile e pronto al ritiro.

 

Questa modalità è particolarmente utile per tutti quei materiali il cui trasporto risulta spesso difficoltoso, delicato o troppo costoso e permette inoltre di reperire i prodotti più velocemente.

 

NOTE IMPORTANTI SU COME RICEVERE LE SPEDIZIONI - I TUOI DIRITTI ED I TUOI DOVERI

 

Congratulazioni, hai completato con successo il tuo ordine su Aliwork.it

• COSA DEVO FARE ADESSO?

 

Goditi il resto della giornata, sarà nostra cura controllare il tuo ordine e gestire gli aspetti logistici della consegna con le informazioni che ci hai fornito durante la registrazione. Aliwork.it utilizza differenti sistemi di spedizione, a seconda della tipologia di materiale e del formato della merce (scatole piccole, scatole grandi, pallet, pacchi sfusi, etc..). Da questo momento inizia l'iter della fornitura secondo le tempistiche richieste dalle diverse categorie di articoli presenti nel nostro shop online: i prodotti in pronta consegna verranno spediti mentre quelli su commessa verranno messi in produzione!

 

• POSSO TRACCIARE LA SPEDIZIONE?

 

Se la spedizione del tuo ordine è prevista con il corriere BRT potrai richiedere al servizio clienti il codice di tracking per il monitoraggio della spedizione, il tracking non è subito disponibile in genere è possibile riceverlo circa 3 ore dopo la spedizione.

Se la spedizione del tuo ordine è prevista con un altro dei servizi di consegna disponibili sul nostro sito non sarà presente il codice di tracking ma riceverai un avviso telefonico per l'accordo della consegna, al numero di telefono cellulare indicato in fase di registrazione. Nel caso in cui non si rispondesse alla chiamata del corriere, la merce non verrà consegnata e verrà messa in giacenza, invitiamo quindi i clienti a rispondere alle chiamate di numeri sconosciuti in particolar modo quando si è vicini alla data di consegna del materiale.

La distribuzione dei materiali da costruzione non può seguire le stesse regole dei prodotti più compatti e leggeri e si avvale di un sistema logistico dedicato, che attualmente non è ancora in grado di supportare un monitoraggio in tempo reale. Siamo comunque in grado di rintracciare le spedizioni attraverso il numero di DDT ed i dati di destinazione, qualora fosse necessario rintracciare una consegna. Se la consegna prevede servizi aggiuntivi come lo scarico con sponda idraulica, allora il trasportatore si metterà direttamente d'accordo con te per concordare l'orario di scarico e verificare l'accessibilità di cantiere.

 

• CHI E' IL RESPONSABILE DELLA MERCE SPEDITA?

Ti ricordiamo che la vendita a distanza tramite piattaforme online prevede che la responsabilità degli oggetti spediti sia in capo all'acquirente e per questo motivo sarò tuo compito effettuare la verifica puntuale del materiale che ti verrà consegnato: devi controllare che il numero dei colli che ti viene consegnato corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura e che gli stessi siano integri. Noi garantiamo sempre un imballaggio sicuro e conforme al prodotto trasportato, affidando al corriere il prodotto integro ed in perfette condizioni, completo in ogni sua parte. Tu dovrai comunque effettuare un controllo del numero dei colli e dell'integrità della merce nel momento in cui ti verrà consegnata.

 

• ACCETTARE LA MERCE CON RISERVA

Se ricevi un pacco danneggiato, hai la facoltà di non accettarlo oppure di accettarlo ma con specifica riserva, segnalando appunto la rottura con l'eventuale supporto di uno scatto fotografico. Il pacco esternamente ti sembra integro e senza difetti, ma hai dei dubbi sul suo contenuto? Non preoccuparti: hai tutto il tempo per ispezionare il contenuto del pacco anche in un secondo momento, a patto che tu comunichi al corriere che accetti la merce con riserva specifica di controllo. Questo è l'aspetto più importante della consegna ed è l'unica operazione che ci permette di poter intervenire in caso di danneggiamenti al materiale che hai acquistato. Senza la firma con riserva, l'acquirente accetta il materiale e svincola il trasportatore da qualsiasi responsabilità. Ad esclusione dei difetti di fabbrica, non saremo quindi in grado di poter accogliere reclami, a meno che appunto non sia stata apposta apposita riserva di controllo.

• IL TRASPORTATORE NON MI HA FATTO FIRMARE NESSUN DOCUMENTO...

 

Attenzione: il trasportatore è obbligato a farti firmare l'accettazione della merce ed è un tuo diritto controllarla e richiedere di apporre una riserva generica o specifica, oltre alla firma. Se il corriere dispone di un tagliando cartaceo, con firma a biro e inchiostro, puoi scrivere tu direttamente la frase “accetto con riserva di controllo specifica di integrità merce”. Se il corriere dispone di un dispositivo elettronico per la firma, assicurati che abbia spuntato l'apposita casella di accettazione con riserva specifica prima di firmare sul display. Questa operazione deve essere effettuata per la tutela dei tuoi interessi di acquirente, comunicala con attenzione anche a chi dovesse ritirare i prodotti al posto tuo.

• COSA DEVO FARE UNA VOLTA CHE HO FIRMATO CON RISERVA?

Quando hai ritirato il materiale, accettandolo con riserva specifica, effettua un controllo e comunicaci qualsiasi problema o difetto riscontrato entro le successive 48 ore. Potremo intervenire immediatamente con le modalità previste in queste circostanze (sostituzione, risarcimento o altro accordo..). Inviaci la tua segnalazione a mezzo mail, agli indirizzi che trovi sulla nostra pagina “contatti”, allegando il tagliando di accettazione con riserva e fotografie descrittive.

 

• COSA POSSO FARE SE NON HO FIRMATO CON RISERVA?

 

Se non hai messo la riserva specifica all'atto della firma, in caso di rotture imputabili al trasporto purtroppo non saremo in grado di sostituire o risarcire il tuo prodotto. In caso di difetti di fabbrica interverrà invece la garanzia di prodotto prevista per legge. Ti informiamo da subito che la maggior parte dei problemi di integrità merce è legata al danneggiamento durante il trasporto, per cui segui con attenzione i passi descritti in precedenza e utilizza a tua tutela l'accettazione con riserva. Non accoglieremo alcuna contestazione in mancanza della firma con riserva e su questo aspetto vogliamo essere chiari fin da subito.

 

Se hai qualsiasi dubbio il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione per ogni informazione.